deontologia professionale

deontologia professionale

spesso capita che lasci al ristoratore il telefono quando prenoti; se non sei un cliente abituale io penso che sia buona norma (privacy?) cancellare qs numero dopo il pasto.
Secondo voi invece è deontologicamente corretto usarlo x chiamare il cliente e CONTESTARE (civilmente) la sua recensione?

13 risposte

  1. A me è non è mai capitato di dover lasciare il numero di telefono, mi sembra assurdo.

    Anche perchè io prenoto sempre con un nome falso……quindi se mi chiedono il numero…. ne inventerei uno di sana pianta.

    Ma se un ristoratore mi telefonasse per contestami la recensione, primo lo mando a quel paese per direttissima, poi gli faccio telefonare dal mio avvocato…. comunque con me avrebbe chiuso, ma anche con tutti quelli che conosco, farei una seconda recensione nella quale segnalerei l'accaduto e poi vediamo chi la spunta.

  2. Mi riesce difficile capire come il ristoratore sia potuto risalire alla tua recensione identificandoti con il tuo pseudonimo….
    Non è che tu gli abbia detto che sei di GM e che l'avresti recensito ??
    In ogni modo non trovo corretto che il numero di telefono lasciato per la prenotazione venga usato per contestare quanto tu hai scritto.
    Se ci sono rimostranze sarebbe molto meglio, come successo in altri casi, che il ristoratore scrivesse un commento alla tua recensione esplicitando i motivi dell'eventuale disappunto.

  3. Se fosse effettivamente successo sarebbe una scorrettezza enorme da parte del ristoratore ..
    perciò è deontologicamente SBAGLIATO

    ciao a tutti

  4. Se hai messo questo post, vuol dire che ti è successo o è successo a qualcuno che conosci, quindi visto che hai fatto 30, fai 31 e dicci chi è………… 🙂

  5. Non voglio alimentare il fuoco della polemica: è successo, ma non vi dico dove (almeno non pubblicamente).
    Io, in quanto preso alla sprovvista dalla chiamata, sul momento non ho saputo argomentare adeguatamente (anche xchè la mia intenzione era di chiudere la chiamata al più presto); lascio però spazio al ristoratore: se vuole può controbattere qua su GM alla mia recensione.

    p.s.GM quella sera non è mai stato nominato

  6. Intollerabile.
    Hai fatto benissimo a mettere il post e farai benissimo a non fare mai nomi, chi è curioso capirà ;).
    In questo modo nessuno potrà mai dirti nulla.
    Bravo Ro.

  7. Anche a me mi sembra di sognare!!!!
    Bravo Rolando per me hai fatto bene a mettere il post e a dire che se si vuole controbbatere basta farlo sul sito…..mah!!!!

  8. io per la verità dato che loro non hanno voluto esporsi su GM ed hanno scelto per la telefonata, avrei optato per uno sputtamento pubblico, altrochè non fare nomi

  9. Guarda diciamo che per un fatto di privacy ci può stare. Nel senso che chi lascia il proprio numero di cellulare può sempre incorrere in telefonate sgradite. Però se tu gli intimi di cancellare qualsiasi dato che abbia in riferimento alla tua persona, qualora ritelefonasse allora sono problemi…suoi (e potrebbero essere problemi molto gravi).
    Io fossi in te farei proprio questo: un'intimazione (deformazione professionale mia?).
    Hai tutta la mia solidarietà e ammetto che anche io tutelo al massimo la mia privacy quando ho intenzione di fare una recensione, ma a volte è difficile (si è in pochi nel locale e tu ordini qualcosa di particolare…).

  10. apprezzo la scelta di rolando di evitare il nome.
    In questi giorni c'e' stato un intenso scambio di telefonate (i gestori non usano internet e hanno piu' familiarita' col telefono che con la rete) anche tra me e loro, per lo stesso motivo. Siamo ancora in standby in attesa di vedere come si evolvera' la situazione.

Lascia un commento

[wpuf_form id="14284"]