Per chi desidera fare un salto (fino al 9 maggio) e gustare dei vini tra i migliori in Italia, traggo dal giornale L’Arena di ieri la descrizione della manifestazione a due passi (km.) da casa mia:
“Prosegue, con la giornata del 1 maggio, il programma della la 51ª Festa dei Vini classici della Valpolicella e Recioto di Pedemonte, frazione di San Pietro in Cariano.
In una festa dedicata al vino e alla tradizione, non poteva mancare una competizione per premiare il Recioto Classico prodotto dalla vendemmia del 2009. In questa occasione le aziende presentano il loro prodotto principale, pronto in questo periodo dell’anno, che sarà  possibile assaggiare negli stand allestiti in piazza S. Rocco e lungo la via centrale del paese.
Gli stand gastronomici e le cucine presenti offriranno ai visitatori e ai turisti prelibatezze da gustare in compagnia di vini di grande qualità  . Il programma, ricco di appuntamenti ed eventi interessanti, culminerà  oggi, 1° Maggio, con momenti dedicati al protagonista della manifestazione: il vino Valpolicella, l’Amarone e il Recioto, prodotti tipici del territorio.
Quest’anno si è anche voluta riscoprire una tradizione legata al territorio vitivinicolo, il ” Palio delle Botti “, che rievoca una gara risalente alla seconda metà  del ‘500, quando tinai e bottai si sfidavano tra loro lungo le vie dei borghi.
Questa rievocazione rinascimentale entrerà  a pieno diritto negli appuntamenti più attesi in Valpolicella e vedrà  sfidarsi le squadre delle contrade in una gara di forza ed abilità  , che consiste nello spingere una pesante botte di legno di 500 litri lungo un percorso misto.
Durante la kermesse del 1° Maggio sarà  consentito, a quanti presenzieranno all’evento, di vivere un affascinante “viaggio nel tempo” con le contrade del comune di San Pietro in Cariano e una contrada della Città  di Firenze, pronte a contendersi l’ambito Palio delle Botti.
Grande attesa, ovviamente, anche per l’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici di Città  di Firenze, autentici maestri nell’arte del maneggio della bandiera che, al suono ammaliante dei tamburi e delle chiarine, incanteranno ancora una volta la piazza di Pedemonte.
La giornata si concluderà  con lo spettacolo dell’orchestra Linda Biscaro
Il programma prosegue il 2 Maggio con il 1° cicloturistico MTB Valpolicella UP&DOWN, percorso di 50 km nel territorio della Valpolicella organizzato dall’ associazione Culturale Pagus. Al mattino si terrà  anche il 2° raduno delle mitiche Fiat 500, con prove di abilità  .
Seguira uno spettacolo di ballo del teatro di S. Massimo, mentre al termine della giornata la Banda Musicale del Comune di S. Pietro in Cariano si esibirà  in un concerto. Domenica 9 Maggio la 51ª Festa dei vini classici della Valpòlicella si chiuderà  con la 13ª biciclettata tra ville e vigneti, organizzata dalla pro loco di S. Pietro in Cariano. Oggi e domani, i produttori vinicoli locali saranno presenti in piazza a Pedemonte.
Presso i chioschi si potranno degustare i vini più rinomati, comprese le etichette partecipanti al Concorso Recioto Classico 2009.
Di seguito, le aziende presenti a Pedemonte:
– Az. Agr. Villa Crine
di Venturini Giovanni Battista
(Pedemonte)
– Società  Agricola Lavarini
di Lavarini Massimo e Luigi s.s.
(Arbizzano)
– Soc. Agr. Corte Rugolin
di Elena e Federico Coati
(Valgatara di Marano di Valp.lla)
– Fratelli Vogadori (Negrar)
– Az. Agr. La Quena
di Berzacola Damiano (Negrar)
– Az. Tommasi Viticoltori
(Pedemonte)
– Cantina Valpolicella Negrar
(Negrar)
– Az. Agr. Fraccaroli Mario
(San Pietro In Cariano)”