il rifiutologo

il rifiutologo

Ciao a tutti,
magari c’entra poco con gm, ma oggi ho scaricato una app di hera che mi sembra interessante: il rifiutologo.

Ha due funzioni che possono essere molto utili:
– riconosce dal codice a barre gli oggetti e dice in che settore della differenziata vanno
– permette di fotografare e inviare alla hera segnalazioni riguardo a situazioni di decoro urbano (cassonetti pieni, rifiuti abbandonati, ecc)

Ho appena inviato la mia prima segnalazione, riguardo il cestino in strada davanti all’ufficio, vedremo come funziona 🙂

La segnalo perche’ mi sembra interessante, soprattutto come strumento partecipativo per migliorare l’aspetto, e quindi anche la qualita’ della vita, nella nostra citta 🙂
Credo che con un piccolo sforzo di ognuno, si possano creare le condizioni ottimali per stare meglio tutti (sono il solito ottimistone 😉 )

Qui il link per il download e tutti i dettagli: http://www.gruppohera.it/clienti/casa/rifiutologo/

10 risposte

  1. Sapevo dell’app x segnalare rifiuti a terra e simila… ottimo l’aiuto x segnalare come differenziare.

    Io sono preciso e vorrei che speste tutti quanti che differenziare è una buona cosa ma non risolve il problema rifiuti. La soluzione è la riduzione (io aggiungerei drastica) dei rifiuti e le possibilità  ci sono.
    Aloha

  2. condivido con airmat….
    Dopo una settimana che non vivevo piu’ in casa con i miei,la prima domanda che mi sono fatto e’ stata questa: Ma quanta plastica acquistiamo quando facciamo spesa? E’ tutta da smaltire…

  3. Ola a tutti:
    a dire il vero, smaltire non sarebbe corretto. In realtà  si dovrebbero usare i materiali gettati per riutilizzarli più e più volte. Per esempio, il bicchierino dello yogourt può essere riutilizzato per fare altri oggetti, ovviamente non più per uso alimentare.
    Dobbiamo essere noi utenti e consumatori ad essere più sensibili e dare la preferenza a prodotti con imballi mono-materiale e completamente riciclabili. Nei supermercati invece imperano imballi in plastica trasparente, più ammiccanti col consumatore che viene attirato dal prodotto stesso, e poi etichettati con carte varie. Questi imballi vanno bene solo per l’inceneritore!
    Guarda caso, a Modena, abbiamo l’inceneritore più grande dell’Emilia Romagna … …

  4. @airmat: immagino che, pur positiva, non risolve.. mi interessa il discorso delle soluzioni .. hai qualche link? grazie 🙂

    (nel frattempo tengo monitorato il cestino qui davanti, per vedere l’effettivo funzionamento dell’app 😉 )

  5. Ne avevo sentito parlare, se funziona come si deve secondo me può essere un passo avanti…bisognerebbe anche trovare il modo di disincentivare comportamenti poco civili, come quell’abitudine stupidissima e naturalmente diffusa di buttare ancora i rifiiuti per terra…oggi al Novi sad un signore(tra l’altro operatore comunale!) ha fatto per gettare una carta nel cestino, l’ha osservata mentre mancava il contenitore e fluttuava verso il suolo pubblico e, come è ovvio, non si è chinato per raccoglierla…distanza tra l’uomo e il cestino: 1 cm. Davvero insormontabile.

  6. Bene che funzioni!

    @gi: non ho un link con le soluzioni, ma faccio parte del movimento della transizione (https://transitionitalia.wordpress.com/) ed affrontiamo anche questo tema. La soluzione non è semplice, non è rapida e non è la strada che stiamo percorrendo, purtroppo. Ma sopratutto è dimostrato che analizzare e cercare di risolvere un problema alla volta non risolve IL problema più grande dell’inquinamento globale e dei cambiamenti climatici (quindi non solo il global warming) che da esso dipendono per gran parte. Mi farebbe piacere affrontare ed approfondire queste tematiche e se trovi tempo, tu e chiunque altro legga, martedì sera a Campogalliano c’è l’ultima proiezione (https://www.facebook.com/events/778207375600088/) del cineforum, che ho contribuito a realizzare, dal titolo “Hai di meglio da fare che salvare il mondo?”… oppure fammi sapere che ti tengo aggiornato.

  7. bravo airmat, e’ molto interessante !
    non credo di riuscire (ehm, sì, il nome dell’iniziativa inchioda abbastanza alle proprie responsabilita’ 🙂 ) pero’ seguo con piacere gli sviluppi della vostra iniziativa. Intanto mi sono segnato il sito, se hai news segnalami, mi fa piacere 🙂 grazie !

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]