Nuovi allori per Bottura

Nuovi allori per Bottura

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/emiliaromagna/2010/04/27/visualizza_new.html_1766389296.html

Nella famosa (e parecchio discutibile) classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo La Francescana sta scalando la vetta ed è arrivato tra i primi dieci, esattamente in sesta posizione, ottenendo il migliore piazzamento per l’Italia. Decisamente negli ultimi tempi Bottura, nonostante certe polemiche dal sapore un po’ populistico, è sulla cresta dell’onda.
Interessante anche che El Bulli ha dovuto abbandonare il vertice.

7 risposte

  1. Bello sapere che tra l'ottima cucina italiana, emerga in testa proprio Modena.

    Però, visto le recensioni qui su GM e considerando il prezzo un fattore importante del giudizio finale, dubito che sarei clemente.
    Del resto è sufficiente la nomea per tenermi ben lontano.

  2. bravo mizo, grazie per la segnalazione che mi era sfuggita, son proprio contento per Bottura!
    Chissa' se prima o poi riusciro' a provare la sua cucina..

  3. Esatto, Rolando, a quella.
    Per quanto riguarda la discutibilità della classifica, è un discorso lungo e non lo padroneggio a sufficienza, rimane il fatto che per il meccanismo di votazione c'è sia un grande margine di pressione delle singole nazioni (ben evidente la capacità della Spagna che era riuscita a piazzare un numero enorme di ristoranti al vertice) sia una decisa predominanza di UNA moda culinaria alla volta; fino a oggi era la cucina molecolare (con El Bullli, Fat Duck e Gagnaire ai primi posti, anche se quest'ultimo – forse il migliore? – è in discesa), adesso forse sta nascendo una nuova moda, staremo a vedere.

  4. Se nn ho letto male al primo posto c'e' un chef danese che ha fatto la scelta di usare materie prime locali e rielaborate…che sia quella la strada del futuro???…mah

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]