Ortografia

Ortografia

Con questo non voglio far la punta alle ì, come qualcuno sicuramente starà  pensando, ma volevo solo esprimere un mio rammarico….

Leggendo le recensioni, i post, i commenti, le risposte e tutto ciò che passa in GM, mi rendo conto che la nostra bella lingua italiana scritta sta progressivamente scomparendo.

Viene a poco a poco sostituita dal gergo comodo, quello degli sms. Non nascondo che anch’io lo uso, ma saltuariamente, a volte mi capita di sostituire perchè con x’, oppure comunque con cmq, ovviamente uso x + e – ed altre scorciatoie, ma solo se scrivo in messanger, skype o sms, ma quando scrivo su blog o su siti, me ne guardo bene, perchè chi legge forse vuol leggere in italiano.

Ed allora mi chiedo e chiedo a tutti gli scribacchini di GM, ma cosa ci costa scrivere in italiano corretto? Va bene che qualche svista ci può anche stare, ma sistematicamente mi sembra assurdo.

Quello che più mi infastidisce è:

1) quelli che scrivono omettendo gli apostrofi e gli accenti;
2) quelli che non usano la punteggiatura;
3) quelli che sostituiscono ch con k;
4) quelli che risparmiano sulle vocali, tipo nn invece di non;
5) quelli che mettono l’1 al posto di un;
6) ed altre cosette che ora mi sfuggono.

Io uso solitamente word e rileggo seimila volte quello che scrivo e, nonostante tutto, degli errori mi sfuggono sempre.

Non capisco perchè molti debbano ostinarsi a scrivere in gergo e non in italiano…… non sarebbe più corretto che tutti usassimo la nostra madre lingua anche su GustaModena oltre che per degustare cibi e vini?

28 risposte

  1. “Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.”

    Io cerco di essere corretto e non mi danno fastidio le abbreviazioni (a volte però faccio fatica a comprenderle), mi sembra che GROG non parli di sintassi o grammatica ma di abbreviazioni e scorciatoie modello sms.
    Il punto undici è comunque ambivalente, essere tolleranti verso gli altri ma, assolutamente, migliorarsi.

    Tks 🙂

  2. si, il punto 11 non e' a senso unico, e cmq (hehehehe) invita a non essere intolleranti. E direi che qui non siamo mai stati cosi' intolleranti. Io faccio una fatica cane a leggere lo stile sms, e personalmente lo detesto. Se fossi un utente (da moderatore invece “mi tocca” 🙂 ) non leggerei mai una recensione scritta sms-stile. E' vero che il linguaggio si evolve (se di evoluzione si puo' parlare, forse e' piu' involuzione) ma non riesco proprio a seguirlo, son vecchio 🙂

    Credo che il problema sia proprio questo, della voglia di farsi leggere.
    Ci sono, volendo, anche una miriade di sfondoni grammaticali (altrettanto sgradevoli, credo) ma nessuno ha mai dato segno di intolleranza, solo qualche battuta assolutamente lieve.

    Ad esempio, ho ricevuto una decina di mail di rimostranze sull'uso della parola “parmiggiano” , ovviamente sbagliata, che evidentemente dava molto fastidio a chi mi scriveva.
    Cosa dire, anche a me dispiace, ma e' gia' dura (ecco, a proposito, io scrivo le accentate in un modo anni 70 che magari puo' dare fastidio) tenere in riga gli interventi con le linee guida, alla grammatica proprio non penso di poterci arrivare.

    Ad ogni modo (e le subordinate, chissa' a quanti danno fastidio 🙂 ) sto lavorando ad un sistema di apprezzamento delle recensioni da parte degli utenti, magari qualcosa di buono ci salta fuori..

  3. Io non sono intollerante, chi fa errori grammaticali può farli, può essere che non sappia bene l'italiano, non è micca un delinquente…..

    Quello che mi innervosisce è il resto, il gergo sms e la mancanza di punteggiatuta, quelle recensioni le comincio e non le finisco……

  4. ecco appunto quello che puoi fare (e che di solito faccio pure io): cominciarle e non finirle…!

    ps x Gi: sarebbe OTTIMO un sistema di gradimento delle recensioni!!

  5. ah dimenticavo…tu dici:
    “Io uso solitamente word e rileggo seimila volte quello che scrivo e, nonostante tutto, degli errori mi sfuggono sempre”…
    probabilmente non tutti hanno lo stesso tempo che hai tu…

  6. Io sono leggermente dislessico ma di tempo libero ne hai sicuramente più tu, visto che sei un dipendente….. io lavoro 14 ore al giorno e a volte anche di più….. le leggo seimila volte vuol dire che le controllo un po' più approfonditamente di come fa la maggior parte degli utenti…. in complesso, se parlo di ristoranti, non mi piace scrivere delle ca******, ma essere obiettivo ed onesto al massimo, senza offendere nessuno.

  7. Caro Sommo Grog, se tu sei “dislettico”,io credo di abbisognare di un plotone di logopedisti di granitica formazione scolare.
    Ma tant' è, il vecchio ma pazzo pazzo mondo oggigiorno sembra girare così. Ho un opiniome nel merito che, tanto per “sproloquiare” butto giù su questo trabiccolo elettronico “a la page però” con i tempi moderni.
    E faccio riferimento a quell'involuzione citata assai signorilmente dal Patron GI: a far data dalla metà degli anni 60 rammento che fu operato un sistematico smantellamento dell'architettura della formazione di carattere preminentemente fondamentale della grammatica e di conseguenza dell'Italiano in quanto tale. In seguito il 68 lo confermò con carismi di spessore addirittura “notarili”, vale a dire con tanto di certificazione.
    Pertanto, coloro che si esprimono a bit e chip e cazzarolate varie, non hanno a mio avviso colpa alcuna in quanto ignari delle “robe pregresse”.
    Bensì dovrebbero avere e ripeto dovrebbero (tanto non c'è alcun obbligo) “coscienze agitate” i di loro genitori
    che più o meno alle epoche menzionate, si abbeverarono come tante ochette a fonti portatrici sane di inquinamento direi “culturale” (anche qui espressione inflazionatissima).
    San Geminiano perdonaci!!!

  8. a me più che le abbreviazioni stile sms (che comunque non apprezzo per niente) danno più fastidio gli errori di ortografia.
    poi perbacco, i refusi capitano e ci stanno, però certe volte non mi sembra che si tratti di refusi ma di errori tipici che per me simboleggiano una scarsa cura e interesse per lo scrivere e per la propria lingua.
    qui nessuno ci obbliga a scrivere, non siamo a scuola, per cui per me si presume che uno lo faccia con voglia. se uno quindi ha voglia di scrivere dovrebbe avere altrettanta voglia di scrivere in modo corretto, ancora di più visto che lo scritto è pubblico.
    e non è che tutti dobbiamo sapere alla perfezione come si scrive ogni lemma presente nel nostro vocabolario o in quelli stranieri, però non facciamo finta che non esistano i mezzi per andare a trovare la forma giusta di una parola di cui non si è sicuri mentre si scrive.
    e qui su internet basta un secondo.
    se io non sono sicura posso: o fregarmene e scriverla a orecchio, oppure cercarne la giusta scrittura.
    viste le circostanze la prima delle due possibilità sinceramente non la condivido, perchè mi sa di pressapochismo e di poco rispetto per la cultura.
    non sto certo a dire che sia più importante la forma del significato, ma anche la forma ha il suo peso, e se uno si pone agli altri trascurando la forma perde anche un po', se non di credibilità, di stima.
    io la vedo così, ma non voglio certo sembrare rigida eh!
    poi ci tengo a precisare che i modi di dire, i dialettismi,le frasi in dialetto, gli strafalcioni appositi (che di solito vengono evidenziati tra virgolette o maiuscolo o quel che è) mi piacciono e fanno ridere e sono uno spasso da leggere, ma sono ben altra cosa rispetto agli errori.non sono errori.

    inoltre penso anche che sia scontato che uno venga qui non solo per donare al pubblico le proprie recensioni ma anche per leggere quelle altrui.
    voglio dire, dopo un po' uno si accorgerà bene se per caso certi termini li scrive in modo sbagliato, o no?
    l'esempio del “parmiggiano”..
    insomma, anche per me è fastidioso, è un termine che qui dentro ricorre spesso nella forma giusta, a chi lo scrive sbagliato non viene voglia di sistemarlo?
    e poi è scritto anche sulla crosta che chissà quante volte si sarà visionata!
    in certi casi mi sembra che manchi proprio il minimo indispensabile di cura e interesse a scrivere bene e la cosa non mi piace.
    parlare e cazzeggiare tra amici è un conto, ma scrivere (per altre persone)un altro.
    come se io visto che ho la mamma di parma, mi mettessi a scrivere tutte le parole con le doppie “seddia” “vettro” perchè a volte le dico così.
    o che per quel che riguarda il modenese triplicassi tutte le z.”grazzzie” in primis dove forse ne inseriamo almeno 5.
    non starebbe bene a meno che non fosse evidente che sono scritte così appositamente.

    comunque dopo la solita pezza che avrà letto solo gi se mi va bene 🙂 io ritengo che non sarebbe nè scorretto nè stronzo ogni tanto far notare a chi fa degli errori madornali di scrittura quale sarebbe la giusta forma.
    in altri forum in cui scrivo di solito lo si fa (talvolta in modo anche troppo cattivello) ma i risultati si sono visti.
    per me è una cosa positiva e non certo una cattiveria, poi se c'è chi lo ritiene sbagliato e scorretto ok, nessuno fiata,ma per me è più sbagliato il contrario.
    e adesso vado a farmi per davero un pesso di parmiggiano con l'acieto balsamiko soppra.

  9. @ tigellina: Intervento apprezzatissimo, condivido in pieno!!!!

    P.S. pesso di parmiggiano si scrive con tre esse…. 🙂 🙂 🙂

  10. Grazie tigellina, anch'io ho letto tutto ed aprrezzato il tuo “sproloquio”.

    Io ho provato certe volte a sottolineare a qualche utente la stesura troppo “ortograficamente non corretta”, ma me ne hanno dette dietro di tutti i colori iniziando sempre con velate minacce:
    1) devi smtterla di (con cattiveria)…..
    2) come osi …..
    3) non permetterti mai più…
    4) chi credi di essere….
    5) in internet si è liberi di scrivere come si vuole….

    e così via con altri paroloni più o meno pungenti.

    Io però non demordo, continuo ad infastidirmi se leggo gli strafalcioni “ignoranti”. E visto che in questo sito è tutto sommato ammessa una certa lassità ortografica, ho deciso di attuare una mia personale guerra ai “dement writers”. Quando mi capiterà sotto gli occhi una recensione dove ci saranno tutte queste fandonie, smetterò di leggerla e come commento scriverò:
    “Complimenti, non sono riuscito a terminare la lettura della recensione causa lingua sconosciuta…. questo sito è in italiano, siete pregati di tradurre nella lingua corrente”.

    Sono convinto che mi manderanno a quel paese….ci andremo insieme.

    Io mi ricordo che tempo fa ci fu un utente, di cui non rivelo il nome, che scrisse una recensione veramente inconcepibile, era una barzelletta, non si capiva niente. Gi giustamente la eliminò, il soggetto gli scrisse che era straniero e voleva dare anche lui un contributo, gli fu anche risposto che questo è un sito dove si parla e si scrive italiano, quindi prima avrebbe imparato a scrivere in italiano prima avrebbe potuto scrivere su GM.
    Detto questo dico che anche quelli che scrivono malissimo e non controllano e lasciano la prima stesura piena di errori e abbreviazioni andrebbero cancellati, perchè il loro è un italiano scorretto!!!!

    Ovviamente questo è il “GROG PENSIERO”. 🙂 🙂 🙂

    @tigellina: ma vah, anche la mia mamma è di Parma…. magari si conoscono da ragazze…

  11. Ragazzi, forse non sapete che anche io posso cancellarvi le recensioni…. e poi a me non sembra che noi dobbiamo evolverci al nuovo linguaggio, a me sembra che siate voi che stiate involvendovi al peggio…. dipende solo dai punti di vista.

    ROTFL? hai mai provato ROAFOAL?

  12. Grandissimo Grog, concordo pienamente, si tratta di una forma di rispetto della nostra cultura e delle persone che leggono, le abbreviazioni (barbariche) hanno un senso solo negli sms dove si tende al risparmio….
    Non amo la stitichezza lessicale immotivata.
    Dato che nessuno ci obbliga a scrivere, se scegliamo di farlo, facciamolo almeno nel modo migliore possibile.

  13. GRANDISSIMO PIGGO!!!
    Eri tra i tre candidati per capire che era morse e fare la traduzione!
    Non avevo dubbi 🙂 😉

  14. Tigellina… col tuo intervento hai chiamato questo mio rimbrotto: non hai messo una sola maiuscola in tutto il testo.
    😉

  15. Purtroppo quando frittella ha inviato il suo personale TI-TI-TI TA-TA-TA TI-TI-TI stavo uscendo al lavoro, ma ero sicuro che piggo avrebbe colto al balzo l'oppurtunità per dimostrare che anche noi vecchietti conosciamo lingue diverse……ma che qui preferiamo l'italiano!!!!

  16. Mizo: aiudoooooooo!
    Hai visto “L'esperimento del Dottor K”?
    Lo dico proprio come lo grida il dottore-moschina (doppiato).
    Mi hai beccato, chiedo scusa, ma io sono una pigronazza schifosa, è antipatico dover pigiare un tasto in più per far venire la maiuscola, non trovi? Non è come con la penna.
    E' un grande sforzo, ma ora lo sto facendo appositamente, ma non so quanto durerò.
    Nel caso dovessi continuare ad ommetere le maiuscole non prestatevi troppo caso, vedetela solo come mera estetica, io fatico molto nel compiere quella ricerca e pressione di tasto.
    Poi di solito in una mano ho un bicchiere nell'altra la sigaretta, è dura 🙂

    Per Grog: ti ho risposto in pm. Parma cibo divino comunque 😉

  17. acca boiaza, ma è possibile?
    ma che cacchio!
    ommetere?
    dai è un bug su gm che fa il simpa apposta!
    uno scherzo di gi!
    omettere.
    e vai che le maiuscole sono tutte sparite. 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]