Recensioni sbagliate

Recensioni sbagliate

Ogni tanto capita che qualche sbadato, mi chiedo come faccia, metta in rete una recensione che andrebbe attribuita ad un locale diverso da quello recensito. Capita anche che qualche iscritto intervenga per avere delucidazioni e venga maltrattato dall’incauto recensore, che poi dopo un po’ (a volte subito e a volte dopo vari giorni) si ravveda, si renda cioè conto di aver recensito il locale sbagliato, chieda la cancellazione del suo scritto, promette di riscriverla giusta e poi….sparisce.

Io chiedo:

1) Sarebbe giusto ed onesto da parte dell’incauto recensore chiedere pubblicamente scusa ai titolari del locale ingiustamente recensito e un po’ screditato?

2) Sarebbe giusto ed onesto da parte dell’incauto recensore chiedere pubblicamente scusa eventualmente anche ai commentatori che hanno chiesto lumi e che sono stati spesso trattati a pesci in faccia?

3) Sarebbe giusto ed onesto da parte dell’incauto recensore dire a quale locale si riferiva la recensione errata?

Non faccio nomi di chi ultimamente ha fatto questo errore, nel quale ha mal parlato di un locale che non era quello giusto, che mi ha trattato come una m**** solo perchè avevo dubitato, che è sparito quando si è accorto dell’errore senza dire il nome del locale a cui si riferiva, nonostante qualche altro commentatore glielo avesse chiesto.

32 risposte

  1. Secondo me è giusto chiedere scusa ogniqualvolta si usano toni poco educati.

    Nel caso specifico -Grog non fa nomi ma li faccio io- l'Agriturismo Aggazzotti si è visto fare una poco rispettosa pubblicità, salvo poi scoprire che il ristorante in questione non era giusto.

    Per prima cosa, come staff, chiedo scusa per questo imprevisto.
    Poi, la recensione viene subito eliminata.
    In ultimo, mi auguro che il recensore si faccia vivo il prima possibile.

    Noi non facciamo il bello ed il cattivo tempo di un locale, ma la nostra visibilità è innegabile.
    Il che dovrebbe portare tutti noi a pensare bene a cosa stiamo per scrivere, invece che stroncare locali solo perchè qualcosa non ci è piaciuto, o addirittura, come in questo caso, sbagliare il locale stesso.

    Per concludere, rinnovo l'invito ai ristoratori (e ce ne sono tanti) ad intervenire come meglio credono.

    Il confronto può solo portare buone cose.

  2. Caro Grog, come scrisse un famosissimo maestro del giornalismo italico (Montanelli) “turatevi il naso” e aggiungo io “perdona coloro che non sanno quello che fanno” oppure mandali in gita conviviale a… FanAno!!!
    Alla prossima.

  3. Ringrazio gli amici per la solidarietà dimostrata a me e soprattutto al locale diffamato.

    Ad ogni modo spero proprio che il recensore in questione si faccia vivo e si scusi con tutti, altrimenti sarò costretto a seguire il consiglio del buon Patrizio….

  4. Ciao ragazzi,
    Vedo , che a quanto pare solo in pochi sanno essere umili.
    Io purtroppo sempre di piu mi rendo conto che ammettere i propri errori non piace molto.
    Perche ormai viviamo in una socetà che non ci permette di sbagliare e crediamo sempre di essere piu furbi degli altri.
    Ma bisoga che capiamo che ammettere i nostri errori , oltre ad essere corretti verso gli altri ci rende piu forti, migliori, sopratutto quando non ci confrondiamo faccia a faccia,perchè scrivere due righe su un sito dove nessuno ci conosce e facile ed è semplice “tanto nessuno ci può scoprire”.
    Ed è proprio per questo motivo che ammettere i propi errori vuol diree avere rispetto di se stessi per primo e di poter dire sono una persona migliore.
    Detto questo .
    Kava purtroppo questo è un sito dove poche parole dette per sbaglio o giuste ma dette male ,possono mettere in ginocchio un'attivita.
    Ed è per questo che condivido con voi che sia giusto che chi sbaglia una recensione abbia almeno il coraggio di farsi avanti e chiedere scusa , anche perchè può solo migliorare se stesso.

  5. Sollecito anche io chi ha sbagliato ad ammettere l' errore e chiedre scusa.
    Sono pienamente daccordo con GROG, Kava, Frittella, Patrizio, e lion ( che da quanto scrive si sta dimostrando una persona con una certa dignita' ed intelligenza ).
    Sbagliare succede a tutti, nascondersi e' da vigliacchi, ammettere lo sbaglio e' da Signori.

  6. Intervengo anch'io…

    intanto noto che la recensione è proprio sparita …

    Ieri sera mi era sorto un dubbio.

    Non vorrei che l'utente in questione si sia sentito aggredito, magari ha pensasto di aver fatto uno sbaglio, ed ha trovato nella fuga e nel dire che si era sbagliato di locale la soluzione più semplice …

    Mi dispiace non poter rinfrescarmi la memoria su quello che è stato scritto 🙁
    Il mio intervento si limita, purtroppo, ad un labile ricordo …

  7. barbe, guarda che io non ho aggredito nessuno, semmai lui ha offeso me.

    Ti mando una cosina per posta interna che ti interesserà molto…

  8. Sia come sia, cerchiamo di stare sereni 😉 🙂

    Fare i permalosi non giova a nessuno, siamo qui per discutere e dar spazio alla pluralità di vedute.

    Se ipoo ha fatto uno sbaglio, posso riconoscerlo nel non aver continuato la discussione proponendo la sua nuova recensione.

    Aspettiamo un attimo prima di alzare un polverone 😉 non mi sembra sia un novellino 😉

    Peace & love

  9. Complimenti barbe, abbiamo fatto di tutto per non nominare il nome dell'utente….e tu PUFF, ci sei cascato come un pivellino….. :).

    Ad ogni modo il soggetto X ancora si nega, nel frattempo penso che la titolare dell'Agriturismo Aggazzotti abbia un diavolo per capello, è ovvio che il locale recensito non è il suo, infatti la descrizione fatta dal soggetto X non corrisponde a quella dell'Agri Agg., però vattela a pesca, prima del suo ravvedimento, quanti utenti possono aver letto le sue parole minatorie contro il locale e contro di me???? E poi non aver più letto niente ed essersi fatti un'idea sbagliata????

    Lui ha chiesto la cancellazione, asserendo che avrebbe subito rimediato con un copia/incolla…. bene la cancellazione c'è stata, quando pensa di rimediare? Ha impiegato 30 minuti per screditare un locale innocente, per riabilitarlo crede di poter fare con comodo?

  10. penso di essere stato chiaro appena mi sono accorto dell'errore ho provveduto a correggerlo chiedendo scusa e comunicandolo publicamente sia ai gestori del sito sia nella recensione con quel mea culpa finale. trasparenza massima.infatti la recensione è stata online un giorno max due. non penso sia il caso continuare questa sterile polemica immagino grog che tu nella vita non abbia mai sbagliato una volta.
    immagino grog che la tua prima risposta fosse per te gentile e pacata a essere trattato male non sei stato di certo tu aspetto delle scuse/spiegazioni.
    comunque non pensavo che gustamodena facesse svolgere processi publici meglio di forum anzi qui si da proprio ragione solo ad una parte senza contattare l'altra per fortuna un amico mi ha fatto notare che si parlava/diffamava il sottoscritto in contumacia.

  11. cioe' uno si accorge di aver sbagliato compie tutto l'iter corretto per rimediare( gustamodena e il suo staff possono testimoniare) e merita pure di essere preso a pesci in faccia con questo post??? hai letto la mia risposta o non te ne frega niente di capire la mia posizione e vuoi attaccare ad ogni costo?

  12. Mi intrufolo nella discussione perchè sono stato io a segnalarla a ipoo visto che siamo grandi amici! Ho altresì avuto modo di leggere la recensione incriminata anche se sparita e provo a dire la mia… ipoo ha sicuramente esagerato ma in tempi stretti mi sembra abbia capito l'errore ed ha chiesto subito l'eliminazione della recensione, cosa che imho gli fa onore, il buon Grog come tutti sappiamo è molto diretto nelle sue risposte e spiegazioni, a qualcuno come il sottoscritto la cosa non turba ma come Gi ha già fatto notare più volte a Grog ad altri la cosa non va e fioccano i litigi, che ce dobbiamo fà? il sitarello è bello perchè è anche litigarello!! 🙂 🙂

  13. ricostruendo la storia dei commenti a quella recensione si vede certamente come l'utente abbia chiesto la cancellazione della recensione, ma dopo averla difesa in modo molto netto e deciso.

    Quindi sbaglio pesante (il locale non ha fatto aspettare molto le sue giuste lamentele) ma di cui e' stata chiesta l'eliminazione.

    Mi pare che il dissidio derivi sostanzialmente da questo (grog critica la recensione -> ipoo si arrabbia e contrattacca grog, dopodiche' si accorge che ha sbagliato locale e dice “cancellate”, e poi piu' nulla. Forse queste sono le scuse che mancano al tutto.

    Quindi tutto cio' deriva piu' dal non detto che dal detto, da diverse modalita' di partecipazione alla vita del sito da parte dei diversi contendenti, dalla chiave di lettura data ai commenti.

    Occorre precisare che grog faceva un discorso generale, e non indirizzato ad un utente in particolare, nonostante il caso di ipoo fosse il piu' vicino al post e quindi il piu' immediatamente riconducibile ad esso, come poi inevitabilmente e' successo.

  14. grog non faceva un discorso generale ma ha attaccato direttamente il sottoscritto con questo post e questo si evince chiaramente da tanti aspetti.
    io non ho risposto perchè nessuno mi ha avvertito fino a ieri e per questo mi è stato dato del vigliacco di quello da mandare a fanano simpatico l'utente in questione vai a un cabaret che farai successo.poi dello sbadato incauto e uno che tratta come m**** il sig grog. ora ho cercato sul vocabolario e non ho trovato il termine m**** se grog mi potesse illuminare sul suo significato gliene sarei grato.
    e io per tutto questi sbagli pesanti non dovrei ricevere delle scuse?
    Io chiedo scusa per l'ennesima volta all'agriturismo agazzotti tra l'altro ottimo locale per il mio sbaglio (penso di essere l'unico a prendersi questo tipo di responsabilità su internet) d'altronde se il sito avesse la possibilità di far cancellare direttamente agli utenti i propri post quello sarebbe rimasto ancora meno in linea.

  15. Mi dispiace ipoo79, ma Grog è partito da un tuo errore e ne ha fatto un discorso in generale, invece, dal momento che questo non è stato un caso isolato, anche se uno dei pochi.

    Il motivo di questo post non nasce dal fatto che tu possa aver sbagliato una recensione (l'errore può capitare in buona fede), ma dall'esserti dato di nebbia per quasi 20 giorni.

    Parole tue: “si appena mi cancellano questa copia incolla :)…” ad una delle ultime richieste di scrivere la recensione sul locale giusto.

    Bene, era il 29 marzo.
    La recensione l'ho cancellata io, subito dopo.

    Oggi è il 18 Aprile e della tua recensione copiaeincolla ancora non c'è traccia.
    Non solo, ti sei presentato solamente adesso perchè sei stato informato di questo post.

    Perdonami, ma se io faccio un errore del genere, faccio di tutto per rimediare nel minor tempo possibile.

    Dal momento che capisci l'errore fatto, puoi comunque pubblicarne un'altra sul locale giusto.
    Però non l'hai fatto.

    Avresti potuto chiederci, visto che la recensione non l'avresti cambiata di una virgola, di cambiare semplicemente il locale alla quale era riferita.
    Non hai fatto nemmeno questo.

    Quindi, nessuno vuole metterti in croce. Ripeto, l'errore in buona fede si può fare, ma allora non fai passare 3 settimane senza fare nulla di quello che hai promesso, nè tantomeno attacchi così gli utenti, perchè così, secondo me, passi nel torto più completo.

    Forse non te ne sei reso conto, ma se avessi semplicemente fatto quello che TU hai detto avresti fatto subito, questa discussione nemmeno sarebbe iniziata.

    Per finire, il sito ha bisogno di regole.
    Nessuno obbliga gli utenti a scrivere, se questi lo fanno è solo per loro piacere.
    Prima di pubblicare si possono perdere un paio di minuti in più per rileggere.
    Se poi qualcosa è sbagliato, basta dircelo e noi lo sistemiamo. A lavorare a questo sito siamo almeno in 4, più molti altri utenti che danno una mano, e stai pur tranquillo che qualcuno è sempre collegato, quindi in linea gli sbagli stanno poco.

  16. se vuoi aver ragione te la dò ma grog ha parlato direttamente di me usando la terza persona.l'italiano è uno non si presta a interpretazioni.
    Io spero lo ammetta visto che il 30 era pieno di rancore e voglia di commentare ora che c'e' possibilità di contraddittorio no.
    il vero motivo di questo post è attaccare il sottoscritto che si è permesso di difendersi da un commento alla mia recensione, per quanto sbagliata, alquanto pesante con velate prese in giro ( per fortuna la tua morosa doveva mangiare poco? ma chi ti conosce certi commenti li tieni per te )
    se siete obiettivi lo ammetterete. non bisogna omettere le cose quando si fanno processi.
    comunque è interessante lasciare in linea questo contradittorio cosicchè gli utenti di gustamodena possano apprezzare come puo' andare a finire una eventuale recensione sbagliata e fatta cancellare in meno di 24 ore chiedendo subito scusa.

  17. Premesso che condivido al 100% l'ottimo intervento di kava5150, che spiega meglio di come avrei potuto fare io,

    per totale chiarezza, affinche' tutti gli utenti possano capire meglio, riporto la sequenza cancellata di recensione e commenti:

    —–
    29.03.2009 ipoo79 – recensione
    benissimo dopo vari mesi di assenza da gustamodena (ma non da locali mangerecci…) riprendo a fare il recensore.
    ieri sera io e la mia dolce metà andiamo in questo nuovo agriturismo a due passi da formigine.
    ambiente molto bello fra vigneti e casolari ottimamente restrutturati.
    all'interno di uno di questi c'e' il locale ambiente classico da agriturismo quindi ex-stalla con soffitti bassi a volta.
    menu scelta o menu del sabato a 25 euro o scegliamo noi.
    scegliamo noi anche perche la mia morosa esce da una settimana di malattia e quindi non esagera.
    il ragazzo che ci accoglie, molto gentile, viene a prendere le ordinazioni alla fine la decisione ricade su un gnocco e tigelle con affettati , umido di costine e salsicce, formaggi e immancabile lardo per me la mia ragazza un tortellone al ragu e patate al forno.
    bere una di sorbara prodotta da loro e un acqua naturale.
    molto celermente 15-20 minuti arriva il cibo tutto insieme…
    giudizio costine e salsiccia da 4 cappelli, tigelle da 4 gnocco da 2,5 non molto buono… affettati da 4 formaggio da 4. il tortello della morosa da 3,5 cappelli le patate da 1 bruciate e di qualità scadente.
    dolci io classica zuppa inglese, morosa torta di ricotta entrambe da 4 cappelli poi io vado di caffe e ammazzacaffe e qui casca l'asino.
    caffe nella decenza per un ristorante 2,5 cappelli nocino da me richiesto che in realtà ha un sapore che pare tutt'altro che nocino voto 0 e questo che per me è molto importante a fine pasto condizionerà la valutazione finale.
    prezzo 20 a testa tanto perchè la quantità di portate non è da cena completa per due persone…
    globalone tigelle e corredo nella norma buone cadute clamorose con nocino e patate, prezzo alto

    2 cappelli Buono
    —-

    bentornato!, sai mi incuriosiva questo posto ma….
    29-03-2009 – [cibus]
    —-

    Devi stare attento quando immetti la data della visita…., non puoi visitare un locale un tal giorno e dire di esserci stato il giorno prima….
    La tua valutazione mi sembra un po' riduttiva, non mi sembra che il prezzo sia alto per quello che avete mangiato (per fortuna che la tua morosa voleva stare leggera…. ), devi calcolare poi che è un agriturismo che fa del bio-ecologico, quindi molti sapori sono naturali e non adulterati come quelli che siamo abituati a sentire….
    Poi se volessimo essere pignoli, in base ai cappelli che hai dato a ciascuna portata, compreso lo 0 del nocino, la media è 3,045 cappelli.
    @ cibus: se ti incuriosisce, perchè non ci vai di persona? Io te lo consiglio, però non ho mai mangiato gnocco e tigelle. Aspetta un paio di settimane, la cuoca non sta bene in questo periodo e può essere che qualcosa vada storto, come è successo a ipoo.
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    e tu devi imparare a rispettare il giudizio altrui senza inoltrarti in sterili polemiche.
    grog mi dispiace se non hai apprezzato la mia recensione capisco che tu abbia qualche tipo di legame con i gestori e quindi ti sia infastidito.
    20 euro con quello che ho mangiato e le “cadute” su due portate è tanto per me.
    e ti diro' conosco tante persone che non torneranno in questo posto se vuoi proprio saperlo riferisci ai tuoi amici cosi che possano modificare registro.
    poi forse non hai letto bene ma ho detto chiaramente che un cattivo nocino a fine pasto abbassa di molto la media quindi non fare calcoli matematici…
    o forse sei il gestore…
    29-03-2009 – [ipoo79]
    —-

    ho sbagliato locale mea culpa resettate !!!
    29-03-2009 – [ipoo79]
    —-

    Son curioso di sapere con quale ti sei confuso.
    Farai una nuova recensione?
    29-03-2009 – [barbe]
    —-

    si appena mi cancellano questa copia incolla
    29-03-2009 – [ipoo79]
    —-

    Gradirei anche le scuse allora….pubbliche!!!!
    Io non ho avvertito nessuno !!!!
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    Mi sembrava che tu parlassi di un'altro locale….sai all'Aggazzotti il soffitto non è a volta, ma a travoni….e non credo che la parte del ristorante sia stata ricavata da una vecchia stalla….
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    ipoo, debbo cancellarti questa recensione?
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    Ti metto in lista d'attesa io.
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    / fine copia /

    La recensione e' poi stata cancellata, lo stesso giorno o il giorno immediatamente successivo, dallo staff.

  18. Ipoo79, non ti sembra di esserti scaldato un po' troppo ? Tra di noi spesso si scherza, e qualche battuta la si fa ma in scioltezza, senza le prese in giro con la malignita' che ci vedi tu ?
    Prendersela cosi' tanto non ha senso, si scade nel ridicolo. Sono intervenuti anche gi e Kava per farti capire che era il caso di chietare gli animi, e grog a mio parere non ha scritto nulla che possa giustificare l' astio che leggo in certe tue frasi.
    Metti un punto su questa storia.
    La prossima recensione che fai falla e pubblicala con attenzione, e basta.
    E cerca di vedere dietro le parole sul pc la persona che difende le regole del sito, ed e' pronta a diventarti amico, anziche' la persona che ti attacca personalmente ( che non e' mai esistita )
    Ciao e…se arrivarai a conoscere qualcuno di GM, capirai che non valeva la pena di prendersela 🙂

  19. ok beviamoci su oltretutto questa parte io non l'ho vista perchè era già stato cancellato il post riporto:

    Gradirei anche le scuse allora….pubbliche!!!!
    Io non ho avvertito nessuno !!!!
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    Mi sembrava che tu parlassi di un'altro locale….sai all'Aggazzotti il soffitto non è a volta, ma a travoni….e non credo che la parte del ristorante sia stata ricavata da una vecchia stalla….
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    ipoo, debbo cancellarti questa recensione?
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    Ti metto in lista d'attesa io.
    29-03-2009 – [GROG]
    —-

    ne riparliamo a 4 occhi se dovesse capitare l'occasione mangereccia 😉

  20. Se conoscerai grog a quatt' occhi , ti accorgerai che ci sono tanti argomenti piacevoli di cui parlare con lui.
    E' una persona che si interessa di un sacco di cose. Sarebbe un peccato rivangare questa storia.
    Lasciatevela alle spalle, e se vi incontrate parlate di altro. Il mio naturalmente e' un consiglio, ma mi fara' piacere sapere che siete diventati amici 🙂

  21. GROG E' IL PASSIONALE DI GUSTA MODENA……..la sua ironia…la sua verve (si scrive cosi???fortuna avevo 9 in italiano…) hanno fatto di lui un “personaggio” di gusta modena che quando parla non avrebbe nemmeno bisogno di firmarsi…non si puo' sbagliare….. a volte sembra aggressivo ma e' solo il suo modo di esprimere cio' che lo tocca nel profondo… NEL BENE ED ANCHE NEL MALE….

  22. Funghetta sei grande !
    Hai centrato nel segno.
    E' proprio cosi', Gorg e' l' esatto contrario di quello che e' lo standard di molte persone al giorno d'oggi : il menefreghista. Lui e' uno che ci mette il cuore e ' l'anima e difende cio' in cui crede con passione e fervore. Per questo molti di noi lo stimano e gli vogliono bene.
    Brava , hai capito esattamente com'e' 🙂 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]