TERREMOTO ABRUZZO

TERREMOTO ABRUZZO

In questa tragica giornata tutto lo staff e gli iscritti di GustaModena partecipano al dolore delle famiglie abruzzesi che in che in 26 secondi hanno visto distrutta la loro vita, i loro affetti e le loro case.

Chi volesse può contribuire alla colletta di solidarietà  con versamenti sul c/c postale 82881004 (IBAN: IT77K0760103200000082881004) intestato a CARITAS DIOCESANA DI ROMA, specificando nella causale “Terremoto Abruzzo”.

20 risposte

  1. bravissimo grog, mi associo con te e con tutti i Gastronauti in questo momento di dolore Nazionale, a dimostrazione che esistono valori che vanno oltre al semplice piacere, di una risata o di una mangiata.
    bravo e complimenti per il pensiero

  2. Anche noi condividiamo le parole dette da GROG e da Bicio, perchè dopo tutte quelle immagini non ci sono parole da aggiungere.

  3. Bravo grog.Giusto e doveroso
    da parte nostra il pensiero
    ( e vorra' e chi potra' l' aiuto ) per questo tragico evento che ha colpito tante persone

  4. giusto rolando…questa mattina io ed il mio compagno abbiamo donato degli eurini alla protezione civile ascoltando radio 105…sperando come sempre che le nostre donazioni giungano a destinazione

  5. Mi unisco al coro di cordoglio che si leva da GM.

    Ottimo come sempre GROG per il pensiero.

    Tra tutte le tragiche immagini che abbiamo negli occhi, ho trovato altamente simbolica la foto della chitarra spezzata incastrata tra le macerie.

    Teniamoci cara la vita.

  6. quando capitano eventi come questo ci ricordiamo che basta poco per non avere più nulla!!!!!!partecipare emotivamente è umano, partecipare economicamente è doveroso per chi può farlo.

  7. Capisco …

    Conosco …

    Ma sono schifato da quello che i mass media propongono al mondo.

    Si parla di sciacalli!

    Si parla di tanto …

    si parla tanto e si fa poco.

    Sono avvelanato per quello che fanno vedere al mondo.

  8. Caro barbe, forse e' lo stesso motivo per cui io seguo l' essenziale dai mass media. Reggo poco a certe cose, sono debole di carattere. Non che non voglia essere informata, ma ascolto quel che basta per non farmi venire un 'angoscia che non porta da nessuna parte. Poi, cerco di andare al concreto, mi chiedo come fare per rendermi utile, e mi rendo conto che un privato che magari prenderebbe su un po' di viveri, di vestiti, di generi di prima necessita', e sarebbe disposto a partire… incontra della burocrazia che glielo impedisce. Forse il mio ragionamento e' sbagliato, non ho la presunzione di avere ragione. Ma forse non e' vero che l' aiuto piu' grande potrebbe arrivare dalle persone piu' ” normali ” ??

  9. ragazzi, oggi ho parlato con la mia banca per una idea un po' balzana che mi era venuta: aprire un c/c, a nome di gustamodena, su cui raccogliere le offerte da parte nostra e decidere assieme, nel giro di un paio di mesi – il tempo di raccogliere le somme – come destinarlo, cercando un beneficiario diretto e affidabile. Purtroppo il bancario mi ha un po' smontato l'entusiasmo, spiegandomi che GM non e' una onlus riconosciuta, e pertanto ai versamenti verrebbero applicate, da parte delle altre banche, le commissioni normali. Il che significa che se qualcuno bonifica 10 euro sul conto “GM per l'abruzzo” se ne vanno via mediamente 2 per commissioni.
    Domattina mi informo meglio, e se si puo' fare, ci provo..

  10. p.s.
    per quanto riguarda la tv… no comment.. solito spettacolo impietoso e inguardabile

  11. audience, audience, e nientaltro.
    ma avete visto la scena della vecchietta di 98 anni? audience e basta 🙁 🙁

  12. Per sciacalli non intendevo i giornalisti, ma sciacalli veri e propri che sono partiti al attaco organizzati meglio dei soccorsi.

    Meditate gente, meditate …

  13. x gi: ottima idea quella della raccolta fondi.
    Proporrei di cercare un contatto con una onlus importante, proporgli la tua idea in modo che i danè arrivino per intero e davvero a chi ne ha bisogno. O altrimenti una raccolta fondi e l'acquisto di un qualche cosa che possa servire a qualcuno o a molti. che ne pensi?

  14. ma si, l'idea era circa quella: raccogliere fondi tra di noi (pochi o meno pochi, saran sempre qualcosa) e cercare qualche beneficiario che possa farne un buon uso, senza troppe intermediazioni. L'idea del conto corrente era per dare una trasparenza totale alla cosa, e per far percepire a chi versa che si sta facendo qualcosa di concreto.
    Poi non so (in questo momento) quanto si potrebbe raccogliere, e sinceramente nemmeno a chi li si potrebbe dare, ma questo penso che verrebbe fuori in fretta..

    Certo che, buttata li', siamo in 2400 iscritti alla newsletter, un po' meno gli iscritti al sito, anche se partecipa il 50% degli iscritti e da' 10 euro a testa, si fa una bella cifra… potrebbe fare del bene

  15. Altre informazioni:

    Da oggi è attivo il c/c 10400000 di Poste Italiane per la raccolta di fondi. I clienti di Poste Mobile possono donare 1 euro con sms al numero 377.2048580.

    CARITAS offerte a Caritas italiana, causale “Terremoto Abruzzo”, sul cc postale n.347013 o tramite Unicredit Banca di Roma S.P.A Iban IT38 K03002 05206 000401120727

    ANPAS Presente sul posto con volontari, mezzi, unità cinofile lancia la raccolta fondi sul cc 512812 Iban IT 17V 05018 02800 000 000512812-Banca etica-Filiale, causale:Anpas Emergenza Abruzzo

    La Conferenza episcopale italiana ha stanziato 3 milioni di euro derivanti dall'8 per mille a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. La somma sarà erogata dalla Caritas italiana. Colletta straordinaria inoltre da organizzare nelle singole Diocesi nella domenica dopo Pasqua. La Federazione delle chiese evangeliche promuove una raccolta fondi da destinare ad “agenzie collegate con le chiese protestanti che hanno approvata e consolidata esperienza nel campo del soccorso a popolazioni colpite da calamità naturali”:ccp 38016002 Iban IT54 S07601 03200 000038016002 intestato a Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. Causale:Terremoto Abruzzo.

    Dalla Croce Rossa italiana l'invito a “partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto”. Su http://www.cri.it tutte le modalità per la raccolta fondi. La Cri ha già inviato 10 mila coperte ed ha cominciato la raccolta di generi di prima necessità.

    L'Arci, che ha già messo a disposizione della Protezione Civile i suoi operatori specializzati per le emergenze, ha aperto la sottoscrizione sul conto intestato a Associazione Arci,Via dei Monti Pietralata 16,00157 Roma, Iban IT32K050 1803200 000000 128000 causale:Emergenza Terremoto Abruzzo. Info su http://www.arci.it

    L'Appello delle Misericordie, che già prestano assistenza a 7 mila sfollati, è di non inviare abiti,coperte e giochi ma solo denaro”perchè l'arrivo di materiale di qualsiasi genere creerebbe solo caos”.
    Per la raccolta fondi aperto un conto corrente al Monte dei Paschi di Siena, agenzia 6 di Firenze:
    Iban IT03 Y010 300280605000036

    Alcune indicazioni dal Forum del Terzo Settore per individuare al meglio a chi e in che modo offrire solidarietà.
    Donazioni in denaro:
    1) verificare che l'organizzazione attui azioni mirate in stretto collegamento col territorio;
    2) tener conto della reputazione dell'associazione;
    3)preferire donazioni tramite conto corrente o chiedere ricevuta per donazioni con denaro contante;
    4) le donazioni a onlus sono detraibili dalla dichiarazione de reddi redditi.

    Materiale e generi alimentari: donare solo ciò che è richiesto, nuovo o in ottimo stato. Volontari alla prima fase devono partecipare solo volontari specificamente formati dalla Protezione civile e già organizzati nelle loro associazioni.

  16. secondo me sarebbe sufficiente se ognuno di noi mandasse N messaggi al 48580
    (dove N è una dcisione singola)

  17. si, torno ora dalla banca, troppo casino a mettere su un conto, e ci sono gia' tante valide strade, come non detto 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]