cosa abbiamo fatto questa settimana

cosa abbiamo fatto questa settimana

Cari amici, e’ stata una settimana intensissima, e vi ringrazio della pazienza e dell’entusiasmo con cui seguite gli sviluppi del sito 🙂

Stiamo costruendo, con questa nuova versione del sito, un luogo che sara’ sempre più utile per tutti voi, accogliente e funzionale.
Sono convinto che il risultato di questi sforzi sarà  apprezzato e i piccoli intoppi di questi giorni saranno presto sorpassati 🙂

Vi riassumo, in ordine sparso, le aree principali su cui abbiamo lavorato questa settimana:

– Sistemazione del box di ricerca generale in alto in tutte le pagine:
da qui e’ possibile una ricerca rapida sulle tre aree principali (mangiare, comprare, dormire), sia per nome locale che per tag. La ricerca porta ai risultati delle singole aree; sono stati eliminati alcuni bug di esposizione dei nomi e dei tag all’interno della tendina di suggerimento e ottimizzato il motore di ricerca (adesso dovrebbe risultare vistosamente più veloce di prima).

– Dove mangiare / comprare / dormire:
trovato il collo di bottiglia che rallentava le ricerche e riscritta tutta la parte di selezione per prezzo. Il tempo di ricerca sul database e’ stato ridotto di circa il 90% (e proporzionalmente migliorate le performances), adesso potete sbizzarrirvi con tutte le combinazioni possibili 😉

– Interfaccia autà³noma di login:
e’ stata realizzata una pagina autonoma di login, separata dalla toolbar, per quegli utenti che avevano trovato difficoltà  (soprattutto gli utilizzatori di browser datati) nel login dalla toolbar. La pagina si trova a questo indirizzo: http://www.gustamodena.it/accesso-a-gustamodena.php

– gmboard:
sistemati i problemi di visualizzazione e scrittura con Firefox, Safari, Chrome, Internet Explorer8, introdotte le immagini del profilo utente, introdotte alcune nuove emoticons (ne seguiranno altre)

– layout:
corretti i problemi di fruizione sui browser meno recenti (tra cui IE7). Definito il layout delle singole sezioni e testato su tutti i browser contemporanei.

– barra del menu sinistro:
Reinserito il contatore degli elementi con un calcolo ottimizzato, che riduce le richieste al server e migliora la prestazione in termini di velocità ‘ di caricamento della pagina); tra le altre cose il contatore, riferito alla sezione lavagna, conta solo i post e non più’ anche le risposte (ci sembrava un dato poco rilevante, visto l’elevato numero di elementi).
Introdotto il link a facebook “like”.

– profilo:
modifica profilo e cambio immagine nel profilo (rimane il limite di dimensione dell’immagine a 20k, ma la prossima settimana lo amplieremo in modo da poter caricare anche immagini più’ grandi).

– wiki:
introdotto un link (sul logo in alto a destra della wiki) che rimanda alla home page di gustamodena. Inserite circa 500 schede di base.

– login:
riscritta la procedura di login per utenti con set di caratteri non standard.

– posta interna:
riscritta la procedura di invio messaggio, con controllo su mittente e destinatari che non siano nulli. Visualizzazione del messaggio in forma di discussione, con mail e risposte in sequenza.
Visualizzazione elenco messaggi: a questo elemento stiamo lavorando anche oggi, siamo al 90% del lavoro e per lunedì’ mattina avremo finito.

Nei primi giorni della prossima settimana ci concentreremo su:
– finire la posta
– procedura di attribuzione tag:
ci sarà ‘ un nuovo sistema di attribuzione dei tag, direttamente dalla scheda locale e non dalla recensione, e verrà  ampliato il numero di tag assegnabili ad un locale.
– riscrittura della scheda locale, con funzioni aggiuntive (link a mappa, visualizzazione eventi, ins. tag, memorizzazione preferiti e da visitare, share su social network)
– sistemazione dei link interni a rece/commenti/post/risposte

entro fine settimana conto di essere arrivato alla fine di tutti gli elementi “vecchi” che volevamo riscrivere sulle nuove fondamenta: quello sarà  per noi il punto di inizio, per continuare a sviluppare ancora cose nuove 🙂

grazie a tutti !

6 risposte

  1. ciao! a livello tecnico…non ne ho la più pallida idea! 🙂 però riesco a intuire il tour de force incredibile! forse il mio trasloco non è poi così pesante eh?:) piano piano riuscirò a capire tutte le cose nuove. Complimenti per tutto!!! anche per i progetti di solidarietà!!! siete sempre molto attenti e generosi.
    Sono le cinque del mattino con una caffettiera da sei ormai terminata con la speranza che mi dia forza per la giornata ancora “epocale” seduta sull'unica sedia rimasta, la casa semivuota e ancora da finire di pulire, lunedì…via, sniff…si chiude una porta con tanto magone 🙁 ma come si dice? i cambiamenti non per forza devono essere peggiori…:)
    Ciao a tutti e complimenti ancora per i vostri sforzi e grande passione! a presto! 🙂

  2. grazie carissima, buon trasloco e coraggio, che il cambiamento e' crescita. ci vuol forza, ma son convinto che sia cosi' 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]