Cercando un posto dove andare, nella pagina, “dove mangiare”, mi sembra opportuno farvi notare un paio di cosette che secondo me, potrebbero migliorare le ricerche.
1) Se scorro la barra prezzo fino a 35 euro per esempio, mi appaiono tutti i posti dove si spende da zero a 35, giusto? Se è così secondo me la ricerca sarebbe più snella per fascia di prezzo, magari di cinque euro in cinque euro, per esempio da 30 a 35, da 35 a 40 e così via.
2) Perchè non inserire una casella con il giorno di chiusura, per esempio il Lunedi molti sono chiusi, ho selezionato tre posti e tre posti non erano aperti, se lo so prima, perdo meno tempo nella ricerca.
Grazie ciao
9 risposte
Giuste osservazioni, condivisibili.
Bisogna vedere il “tecnico informatico”… 🙂 , se è possibile farlo… 🙂
@Coste, hai trovato qualcosa ieri o non ci sei andato?
approvo in pieno il 2) ma penso che il punto 1) sia controproducente: così facendo, se voglio un posto dove spendere meno di 50 euro (x esempio) devo selezionare troppi tag (0-5 5-10 10-15 15-20 20-25 25-30 30-35 35-40 40-45 45-50); e poi penso che il campo prezzo sia pensato x quelli che dicono “io voglio spendere al massimo X”
ecco, al limite si potrebbero creare dei sottogruppi x fascia di prezzo con ordinamento decrescente/crescente
Mmmmmm… sarei più in linea con Coste, perchè, almeno io (e mi è già capitato di farlo qui su GM), quando cerco un posto, lo cerco di una certa fascia (magari una fascia da 5 euro può essere troppo piccola, mettiamo pure da 10 euro), cioè: vorrei mangiare ad esempio in un locale dove si spendano dai 30 ai 40 euro. Quelli da 5, 10, 15, 20 o 25 euro non li prendo in considerazione, e nell'elenco di quelli da guardare, se ci sono, mi fanno perdere tempo 🙂
Cioè, non mi pongo un tetto massimo di 40 euro e poi vado a vedere i locali da 15 euro, perchè o il recensore ha mangiato poco, e quindi la recensione è un po' zoppa (non per colpa del recensore, ben s'intende, ognuno ha ben il diritto di mangiare quello che gli aggrada), o la qualità è evidentemente inferiore a quella delle mie attese…
🙂
@Joy ho ascoltato la morosa e ci sono andato di pome, morale non c'era più niente…
Alla mia proposta aggiungerei anche che per esempio se devo cercare un gelato, metto “gelato” nei tags.
Se cerco un ristorante, fino a 30 euro, mi appaiono le gelaterie.
Ecco un altro motivo ( rolando ) per immaginare una fascia prezzi a scaglioni di cinque…
e la mia controproposta è questa:
tu cerchi la fascia di prezzo “fino a 40 euro”
e i risultati vengono raggruppati in sottocategorie:
prima quelli da 30 a 40 poi quelli da 20 a 30 poi quelli da 10 a 20 e infine 0-10 (anche sottocategorie di 5 volendo)
ulteriore idea: i tag negativi
nel tuo caso inserendo il “tag negativo gelato”, tutti i risultati contenenti il tag gelato sarebbero eliminati
sottogruppi o tag negativi mi sa che non sia fattibile.
quello che si potrebbe fare (ma si scaravolta abbastanza il sistema, c'e' da verificare se effettivamente e' la soluzione giusta) sarebbe, in relazione alla spesa selezionata, indicare i locali che hanno un range -10/+10
p.s. la casella col giorno di chiusura e' molto interessante… e' un lavorazzo gigante e speriamo prima o poi di poterlo realizzare 🙂