Regole Forum e Recensioni ultima revisione 06.10.09

Questi spazi possono essere utili a tutti noi per orientarsi alla ricerca del locale che rispecchi le nostre esigenze. Siamo convinti che non ci siano “locali giusti” e “locali sbagliati”, ma semplicemente locali che rispecchiano o meno i nostri gusti. E i gusti, lo sappiamo, sono MOLTO personali e variabili.

6 semplici regole generali

  1. Rispetto per i ristoratori
    Quando scriviamo una recensione, stiamo parlando di persone che lavorano. Lavorano spesso moltissimo; spesso si indebitano anche fortemente per fare quel lavoro, persone che devono affrontare una moltitudine di utenti (noi) che a volte puo’ essere scortese, incontentabile o anche maleducata. A loro (ristoratori, camerieri, negozianti, ecc.) dobbiamo il rispetto che si deve ad ogni persona. Lo stesso che loro devono a noi clienti.
  2. Rispetto per gli altri utenti
    Qui non c’è bisogno di alzare la voce, non c’è bisogno di offendere, non c’è bisogno di attaccare gli altri per dimostrare le proprie ragioni.

    Qui NON SONO AMMESSI i cosiddetti flame, litigi perlopiù ideologici o fatti tanto per creare scompiglio. Si può non essere d’accordo sulle opinioni, e discutere le opinioni. Si può discutere un’opinione, non una persona.

  3. Rispetto per Gustamodena.it
    Gustamodena.it non ti obbliga a scrivere le recensioni.
    Se lo fai significa che ti piace il progetto e desideri apportare il tuo contributo. E il tuo contributo può essere molto prezioso. Sicuramente lo è per gli utenti che leggono, e potresti anche scoprire che ti fa bene partecipare ad un progetto come questo, potresti incontrare altre persone interessanti come te.
    Se quello che ti piace fare è provocare, mettere zizzania, litigare, alzare la voce, offendere, accomodati pure in altri forum, troverai sicuramente pane per i tuoi denti.
    Se quello che vuoi fare è screditare un locale perchè ti sta antipatico, allora non iscriverti nemmeno; se credi di aver subito un torto, vai dal tuo avvocato.

  4. Responsabilità penale
    I messaggi sono post moderati, e verranno eliminati interventi contenenti termini offensivi, quali, a puro titolo esemplificativo “ladri, furto, truffa, ecc”. Verranno altresi’ eliminati gli interventi che facciano riferimento ad omissioni di carattere fiscale o legale (es. “non mi hanno fatto la ricevuta”).
    Come sicuramente sai, esiste il reato di diffamazione (art. 596 c.p.) e il reato di ingiuria (art. 594 c.p.) che si potrebbe configurare, ad esempio, a fronte di una esplicita denuncia di illecito lanciata all’interno del forum invece che presso gli organi istituzionali competenti. Ti invitiamo a controllare bene quanto scrivi, perche’ la partecipazione al forum non è affatto anonima, e la responsabilità di quanto scritto ricade sull’utente che l’ha scritto.
  5. Pubblicità
    E’ vietato inserire pubblicità all’interno delle recensioni o dei commenti.
    Se sei un esercente e vuoi farti pubblicità, non scriverti una recensione. Le recensioni “marchetta” si riconoscono e sortiscono l’effetto contrario a quello desiderato.
  6. Netiquette
    Come sai esiste anche su internet un galateo delle buone maniere, detto Netiquette. Una delle regole della netiquette riguarda l’uso delle lettere maiuscole. Usare il maiuscolo equivale ad urlare, ti invitiamo a non abusarne. Per un approfondimento sulla netiquette, puoi consultare questa pagina di Wikipedia.