Bottura solo in vetta

Bottura solo in vetta

Nella nuova guida ai ristoranti dell’Espresso Bottura è solo al vertice con 19.75 ventesimi, massimo punteggio mai elargito dalla guida.

E già  che ci siamo: il mio amato Uliassi raggiunge quota 19 e l’Antica Trattoria Monte Costone 17, visto che questi tre ristoranti sono stati da me visitati nel 2008 è confermato ancora il fatto che dopo il mio passaggio in un ristorante questo guadagna posizioni, se fossi in Torretta del Savini, che ha molto bisogno di riconoscimenti ufficiali, mi inviterei subito ;).

15 risposte

  1. A parte le eccellenze, storiche e non, che non si discutono, per me che non amo sponsors o altro, la vera guida, quella delle persone normali, è Gustamodena.

    Complimenti per avere citato a Modena un locale che purtroppo ha chiuso i battenti, ma non è la prima volta…

  2. @venerdi: Nelle eccellenze di cui parlavo ovviamente fa parte il Sig. Bottura, a pieno merito.

    Ma, parlo Italiano?

  3. grazie della segnalazione mizo, non lo sapevo..
    e sul tuo “apporto” alle scalate delle classifiche, ci dobbiamo organizzare per farlo sapere in giro 🙂 🙂

  4. @ venerdi: Ho scritto eccellenze storiche e non, cioè eccellenze storiche tramandate nel tempo e eccellenze assolute, relativamente nuove, come il Sig. Bottura.
    Per il resto, concordo assolutamente con te.

  5. Grandissimo Bottura…..Modena vola…..Vasco, Pavarotti, la Ferrari, la Francescana….ma chi ci ferma piu???? Canarini forever 🙂

  6. consiglio a tutti la lettura del carlino odierno con il fondo del mitico ed impareggiabile leo turrini:
    “Bottura è un genio, ma due tortellini in più nel piatto…”

  7. Il fatto che spesso capita che venga inserito un locale chiuso oaltro mi fa sorgere qualche dubbio se veramente provano tutti i locali…cmq complimenti a Bottura perche' e' sicuramene un vanto x Modena e a tutti i ristoratori che lavorano con passione e serieta'…magari nn vanno nelle guide ma sono sempre pieni 🙂
    @Mizo se si sparge la voce delle tue qualita'ti tocca un piccolo tour…eh..eh…

  8. Caro corpicino, non è la prima volta, e non sarà l'ultima, che questa guida inserisce locali chiusi. Ultima, e ben nota storia finita in tv da Vespa, quella di un ristorante, mi sembra di ricordare bresciano, che dopo aver chiuso i battenti da tempo, si è visto inserito con alti punteggi nella guida

  9. Scusate se rispondo solo ora.
    Pao, non è proprio vero: a Uliassi per esempio ho dato quattro cappelli, e per mia regola autoimposta non do mai cinque cappelli a un locale visitato una volta sola, quindi ho dato il massimo (alla cucina in particolare, qualcuno ricorderà che avevo delle piccole riserve sul servizio e sul vino); quanto a Bottura e a Vinciguerra, è vero che ho attribuito solo 3 cappelli, ma ho spiegato in lungo e in largo che si tratta di valutazioni pienamente positive temperate dal fatto che a mio avviso i criteri devono essere molto più severi quando si giudica l'alta ristorazione, anche in ragione dei conti salati.
    In più, ribadisco, quella di Bottura è una cucina estrema, e mi sento di consigliarla solo a gastronomi avvertiti, non è qualcosa di “imperdibile”; imperdibile è l'ottimo nella cucina di base, il virtousismo estremo è un lusso, sublime alle volte, ma se ne può fare a meno.
    Le guide gastronomiche devono segnalare l'eccellenza assoluta ai fornelli, e in questo senso servono i voti in ventesimi o centesimi; discorso diverso per i cappelli di GM, che secondo me indicano la piacevolezza di un locale nel suo genere.

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]