recensioni – pulizie di primavera

recensioni – pulizie di primavera

Ciao a tutti,
volevo domandarvi pubblicamente (ho gia’ avuto vari pareri in forma privata, ma ci tengo al parere di tutti) cosa ne pensate di questa idea.

Sappiamo tutti che, soprattutto in passato, c’e’ stato qualche caso di recensione-lampo, che non diceva piu’ o meno nulla (positiva o negativa che fosse). Adesso il fenomeno si spera sia sotto controllo, ma rimangono le vecchie recensioni, che giustamente potrebbero essere considerate un “precedente” da seguire, per i nuovi utenti.

Pensavo quindi di fare un po’ di pulizie di primavera, in questo modo: pubblicare un post in cui chiedo a tutti voi quali siano le recensioni da cancellare (quelle proprio inutili, quelle a dove non c’e’ stata risposta quando si son chiesti maggiori dettagli, dove magari l’utente ha scritto solo quella e poi e’ sparito).

Ovviamente, prima della cancellazione, verra’ mandata una mail di preavviso all’utente che l’aveva scritta, che avra’ modo di integrare se crede.
Una volta individuate le recensioni (e solo con l’accordo anche vostro) saranno eliminate dal sito.

Non so se si potra’ fare, mi piaceva sapere il vostro parere, grazie.

24 risposte

  1. condivido appieno la pulizia, come l'hai descritta, sarei più drastico, cancellazione anche delle recenti che nn abbiano seguito le linee guida, o che hanno integrato con il commento; anche perchè il commento è un commento e nn è la recensione, che deve sempre rispecchiare le linee guida indicate.

  2. capperi che tempismo bicio 🙂 grazie del parere, e giusta osservazione, anche se “drastica” 🙂
    Io penso sempre che uno si possa essere sbagliato e cerco di lasciare la possibilita' di correggersi … certo questo comporta molto lavoro in piu' (chiedi lumi, aspetta e vedi se li mette, ecc.ecc.)

  3. stavo cercando un posto dove andare in vacanza finito il lavoro di ATTENDISTA e sono passato sul sito prima di chiudere.
    Ormai è un p'ò che hai inserito le linee guida, e anche un nuovo recensore, quando scrive la propria, le ha ben specificate sotto gli occhi, perciò secondo mè nn ci sono scuse
    ciao e perdona la schiettezza

  4. Caro gi, che tu ci creda o no volevo proportelo io stesso, quindi mi trovi integralmente in pieno accordo con un bel repulisti, non mi sembra tra l'altro che abbiamo problemi riguardo alla numerosità delle recensioni: non potrà che giovare alla credibilità ed alla diffusione di GM.
    Per le nuove recensioni, dato che le linee guida sono evidenti, mi trovo in completo accordo con bicio: se non corrispondono ai criteri stabiliti, nessuna pietà!!
    Kurtz: “We must kill them. We must incinerate them. Pig after pig. Cow after cow. Village after village. Army after army”. 🙂

  5. Anch'io sono d'accordo.
    Quando vedo le prime recensione che io stessa ho fatto penso che se le facessi adesso sarebbe giusto incrementarle un pò.

    Sarà un lavoraccio ma darà omogeneità e maggiore coerenza al sito.

    Sarei un pò meno “talebana” con l'eliminazione anche di quelle con il commento aggiunto… Scusa Bicio, le donne sono sempre per la mediazione/compromesso.

    Sarebbe molto meglio però, per il futuro, che quando una recensione manca di dettagli fondamentali, il recensore fosse invitato a rifarla e successivamente provvedere a cancellare la prima.

    Immagino che però per Gi il lavoro sia maggiore… Era solo una proposta.

  6. grazie bicio piggo e pappapappa, son contento di trovarvi sostanzialmente d'accordo.
    Il meccanismo attuale, per le nuove recensioni, dovrebbe (potrebbe) risolvere il problema: se la recensione manca degli elementi indispensabili viene cancellata senza avviso.

    Sono d'accordo sulla drasticita' della misura, ma i volumi di lavoro cominciano a essere pesanti e il tempo destinato a chiedere lumi, aspettare che arrivino, ricordarsi che se non arrivano vanno risollecitati, ecc.. e' tanto, e penso sia meglio destinarlo a sviluppi e migliorie del sito. Considerato comunque che tutto questo viene segnalato nella maschera di inserimento della recensione, quindi la svista ci sta, ma prendersi 2 minuti per leggere le “regole di ingaggio” credo che sia il minimo sindacale 🙂

    Questo, appunto, per le nuove.
    Per le vecchie, direi che non si dovrebbe offendere nessuno se applichiamo (in modo trasparente e pubblico, ancorche' retroattivo) le regole. Non credo che siano da cancellare le recensioni a cui sono state date le giuste integrazioni richieste (sintomo di buona fede da parte dell'utente). Certamente ogni caso e' diverso, e per questo se partiamo apriremo una discussione pubblica sulla scelta delle singole recensioni.

  7. Io sono pienamente d'accordo con le “pulizie di primavera”, però eviterei di essere troppo drastici, perchè si rischierebbe di snaturare quello che è lo spirito di GM.
    Ritengo che la pubblicazione sul post e la mail di avviso siano la soluzione ideale; solo penso che le segnalazioni sia più giusto che vengano fatte solo dai moderatori o al massimo dai recensori-top, in modo tale da essere il più “super-partes” possibile. Non vorrei che si venissero a creare situazioni del tipo: “cancella quella perchè ha scritto male di un ristorante che mi piace o cancella l'altra perchè il titolare mi sta antipatico, etc etc…”.
    Buona settimana a tutti.

  8. giusta osservazione Gio', le recensioni da cancellare saranno quelle da una botta e via dove non viene detto nulla.. non ne faremo una questione personale. Anche per questo credo che sia opportuno ampliare la fascia di segnalazione a tutti gli utenti, e farlo in modo pubblico e trasparente (so che ci vorra' molto piu' tempo, ma credo che in questo modo non ci saranno potenziali recriminazioni e/o dubbi di merito sugli interventi)

  9. io le lascerei, ma toglierei il ranking dei cappelli x tali recensioni (oppure metterei cappelli con un punto interrogativo).

    Una recensione, seppur stringatissima, è sempre un contributo

  10. Ciao gi,
    sono d'accordo nel fare un po di repulisti.

    Come prima mossa potresti estrapolare le recensioni in oggetto e confinarle da qualche parte.
    Così facendo:
    – resteranno come traccia da non seguire;
    – se qualcuno vuole le potrà correggere;
    – lasceranno un minimo contributo;
    – sarà un cestino facile da svuotare al momento giusto.

  11. sono assolutamente daccordo sulle pulizie che proponi non si sà mai che qualcuno prenda spunto proprio da quelle che sono un cattivo esmpio, personalmente ci sono due recensioni mie che si possono togliere subito in quanto i locali in questione hanno chiuso
    FARAONICO E ROSSO 7000 grazie Ciao

  12. Sono d'accordo anche io, le recensioni con scritto “SI MANGIA BENE SI SPENDE POCO” non sono mai servite a nulla e sinceramente mi hanno sempre irritato.

  13. si si, cancellare…

    Ultimamente ci saimo interessati alla versione parmigiana di gustamodena, dove hanno veramente tante recensioni, ma dove ognuno scrive quello che gli gira, e chi legge ci si perde. Un bella e draconiana pulizia, magari anche di quei soggetti da 1 recensione-5 cappelli, che fanno molto titolare o amico del titolare del rist. in questione.

  14. http://www.tolasudolsa.com/

    In realtà spazia su tutto quello che è il tempo libero, cinema, viaggi, case e, naturalmente, gastronomia. Non per lisciarti, assolutamente, ma GM ha ben poco da copiare, anche se le classifiche dei locali per annata, come quella del rapporto qualità-prezzo potrebbero essere delle idee… Tra le tante che hai in quella famosa pila sul tavolo…

  15. Trovo la proposta di gi eccellente, in effetti credo, come tanti, che le recensioni lampo non solo sono inutili in se, ma rappresentano un “pericoloso” precendete, oltrae a restituire un'immagine falsa e riduttiva del bel lavoro creato da gi. Non disdegnerei nemmeno l'idea di MarcoeSilvia… alcune recensioni “isolate” sanno molto di spot…e il tempo trascorso lo conferma (e nemmeno vorrei che pensassero di averla fatta franca…) In merito alle preoccupazioni di Giò credo che l'iniziativa di segnalarli possa essere collettiva… il giudizio finale lo lascerei a gi e ai suoi collaboratori. Trovo anche interessante l'idea di barbe per una lista in… quarantena, allo scopo che ha ben spiegato. L'unica preoccupazione è che non vi sia troppo lavoro. In fondo gi, come sempre, vede giusto: non ci vuole poi molto a comprendere… e chi partecipa deve pur essere partecipe 😉 Per il futuro niente pietà (ammetto che a volte io stesso ho sollecitato gi ad aspettare a cancellare), assisto troppo spesso a “recensori” che ignorano senza problemi le sollecitazioni ricevute nei commenti, e ormai può bastare come insegnamento! 🙂

  16. Ciao carissimo Gi,approvo la tua proposta,e aggiungerei nelle pulizie anche bar,pasticcerie,gelaterie,e tutti i locali da asporto,che nulla hanno a che vedere con le regole e lo spirito di G.M,oppure creare uno spazio, per queste attività…

  17. mi accodo anche io a sostenere il repulisti.
    sto scorrendo tutte le recensioni per ficcare i posti che mi ispirano nei locali da visitare, e non voglio perderne neanche uno.
    quando incappo nelle recensionine laconiche e inutili mi girano un po' i bali perchè fan perdere tempo e intralciano.
    almeno la descrizione del cibo ci deve essere, il cibo è indispensabile, e anche il prezzo e il servizio, perchè se in un ristorante ti trattano come un povero scemo e sono maleducati non ci entro ma neanche!

    sciò alle recensioni farsa senza senso e descrizioni.
    tra l'altro la cosa non è molto giustificabile visto che nel form compare la lista degli aspetti da commentare.
    uno lo vede subito, se non ha voglia o non gli importa di recensire a modo allora nemmeno dovrebbe importargli di venir franzato.

    il sito linkato dei parmigiani è iguardabile anche per questo motivo: le recensioni spesso non dicono una ceppella, che utilità sconfinata!

    ai parmigianini/parmensi piacerebbero eh Gi e GM 🙂

  18. un po' in ritardo, ma sono d'accordo pure io. mi sembra giusto fare pulizia, in modo da rendere il tutto più chiaro e veloce

  19. ma grazie g.falconline!
    eheh subito dopo il post che approvavi ho scritto una recensione sbagliata che descriveva una serata di un lustro fa. mo che breva!
    insamà ho subito toppato!
    predicavo bene e scribacchiavo male, me misera e tapinona.
    mai più commetterò simili castronerie.

    nel frattempo, ormai sono prossiama alla nausea, sto continuando la trasvolata su GM di tutte le recensioni per fare incetta di bei posti.
    ammazza..ci sono dei punti fitti di utenti lanciati che spalmano recensioni a iosa di 2 righe senza descrivere niente.
    tutto ciò è nocivo, soprattutto perchè mi allunga le nottate davanti al pc e quindi aumentano i vizietti da monitor quali birrette, sigarette e spuntini sparsi.
    sono ancora giovane e smaltisco bene ma tra un po' potrebbe accadere di dover cambiare le taglie dei vestiti..giammai, non voglio!
    per delle recensioni scarne da leggere proprio no, lo accetterei felicemente solo per dei banchettoni concreti in stile “la grande abbuffata”, anche se amarissimo e triste il film, invidio sempre tognazzi e gli amici.

    se proprio non posso mangiarmi il cibo realmente, almeno che nelle descrizioni sia descritto come si deve che un po' lo sento lo stesso 🙂

Lascia un commento

altri post della categoria

[wpuf_form id="14284"]